Vivere a Milano

Vivere a Milano: zona Navigli

Vivere a Milano: zona Navigli

Continua il nostro appuntamento con la rubrica dei Quartieri di Milano.

Primo numero: Vivere a Milano. Trova il quartiere più adatto a te Zona Sarpi

Questa settimana parliamo della Zona Navigli, quartiere simbolo della movida milanese.
In questo racconto ci aiuterà Domenico, giovane musicista e studente di ingegneria che ha vissuto in zona per un po’ di anni.

IL QUARTIERE

Uno dei quartieri più suggestivi per vivere a Milano, comprende il Naviglio Pavese e il Naviglio Grande, un sistema di canali progettato da Leonardo da Vinci per consentire la navigazione dal lago Maggiore a Milano. Punto di incontro di questi due canali è la Darsena, l’antico porto di Milano che, dal 2015, ha vissuto un importante opera di riqualificazione.

La magia di questo luogo è caratterizzata da un forte contrasto tra il fascino antico e la vivace movida che richiama giornalmente numerosi turisti, studenti e lavoratori per trascorrere le fresche serate di primavera a sorseggiare un buon cocktail e osservare le vetrine vintage e boho-chic  situate nelle piccole stradine del quartiere.


E ancora, grazie al magnifico lavoro fatto da numerose associazioni (Associazione del Naviglio Grande) per la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della zona, oggi possiamo assistere a fantastiche iniziative come il Mercatone dell’antiquariato che si svolge l’ultima domenica di ogni mese da Viale Gorizia fino al ponte di Via Valenza, la Manifestazione di Fiori e sapori Naviglio Grande che ha luogo ogni anno con l’inizio dell’autunno e tantissime altre iniziative.

Vivere a Milano Manifestazione florovivaistica
Manifestazione florovivaistica

TRASPORTI E COLLEGAMENTI

Come tutti i quartieri centrali di Milano, i Navigli sono raggiungibili facilmente con qualsiasi mezzo di trasporto, metro, bus, tram e bicicletta.

Per i lavoratori:

Se la meta è centrale nessun problema:

In 10 minuti si raggiunge il Duomo in bici o 20 minuti di passeggiata, se piove nevica e fa freddo i tram 3/14 o 2 ci vengono in soccorso. Queste direttrici sono molto utili per raggiungere il nord di Milano quindi Zona Castello/Parco Sempione, Sarpi (Chinatown)e quartiere Isola.

Vivere a Milano Percorso tram 3/14 o 2
Percorso tram 3/14 o 2

Il tram 14 é molto utile per chi lavora in Zona Lorenteggio, sede di grandi aziende tra cui Vodafone o Reply , riuscirete a raggiungere la vostra scrivania in 30/40 minuti.

Se il vostro principale mezzo è la macchina le lotte per il parcheggio sono indispensabili per vivere a Milano e il traffico mattutino in Zona Navigli non delude mai. Muovendosi verso sud o verso Lorenteggio le cose sono un po’ più semplici, le terre del nord non vi sono affini e un’ ora abbondante di traffico è la quotidianità.

Per studenti:


Il Quartiere dei Navigli accoglie una delle più importanti e prestigiose università milanesi:

Università Bocconi e la sua scuola di alta formazione SDA, che potete raggiungere in poche pedalate (5min) o una passeggiata di 20 min. Se la mattina non è quella giusta per camminare, cuffiette e via sul tram 9 che in 20/25 min vi porterà a destinazione.

Vivere a Milano Percorso Tram 9
Percorso Tram 9

Il percorso del 9 termina in Stazione Centrale quindi utilissimo per noi fuori sede e per le gite fuori porta.
La Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) si raggiunge comodamente in 20 Min a piedi dalla Darsena e 10 min in bici, qui è il tram 3 a soccorrerci anche per raggiungere il Duomo nel senso opposto.

Vivere a Milano Percorso Tram 3
Percorso Tram 3

Anche l’Università Cattolica è facilmente raggiungibile a piedi o in bici rimanendo sotto i 20 minuti, con i mezzi non c’è un percorso ideale ma si può arrivare in meno di 30 min con il bus 94.
La IULM è un po’ più fuori ma nulla che la metro verde non possa risolvere in 15 min dalla fermata Porta Genova fino a Romolo.

Linea Verde (Dir. Abbiategrasso)  P.Ge Romolo
Linea Verde (Dir. Abbiategrasso) P.Ge Romolo

Milano Bovisa Poli Campus è un po’ distante però con la combinazione metro verde Cadorna e linea S2 Trenord ci si arriva in circa 30 min.

Percorso Navigli verso Bovisa M2 + treno S3
Percorso Navigli verso Bovisa M2 + treno S3

SVAGO E DIVERTIMENTO

I Navigli sono una delle zone più chic e glamour di Milano.
Il quartiere è conosciuto per i tantissimi locali dove trascorrere una serata in compagnia ma anche per gli spazi culturali dal grande valore storico come il MUDEC, un museo nato nell’ex zona industriale dell’Ansaldo che oggi accoglie 7000 opere d’arte, tessuti e strumenti musicali provenienti da tutti i continenti.

Mudec - Museo delle Culture di Milano
Mudec

Tra il Naviglio Pavese e il Naviglio Grande, in via Magolfa 32, troviamo invece la Casa Museo Alda Merini, una ricostruzione di oggetti e arredi provenienti dalla casa dove ha abitato in Ripa Ticinese 47 una delle donne dalla straordinaria energia creativa che ci ha lasciato, attraverso le sue poesie, il suo universo interiore.

Cibo e altro

Arrivata l’ora dell’aperitivo, indispensabile per vivere a Milano, è d’obbligo fermarsi a bere un buon drink nei numerosissimi cocktail bar di zona.
Iniziamo la nostra lista con Prima Comfort food & bar, sulle sponde del Naviglio Grande, in via Casale, 7 posto molto carino e aperitivo a base di pinsa romana.

Se invece siete amanti del Giappone vi consigliamo Tenoha, come aperitivo offre un drink a scelta e un box con vari street food giapponesi.
Ma Tenoha non è solo cibo. E’ un ambiente polifunzionale che comprende un design store, uno spazio di coworking, uno spazio per eventi e un bar ristorante.
Volete saperne di più? Date uno sguardo qui, al Blog di Francesca, troverete tantissimi altri consigli.

Last but not least RITA&COCKTAILS, un’istituzione in città, Super Nacho (mezcal, cetriolo, sciroppo di cumino, lime, soda al peperono roso piccante): Toy Boy (tequila, mezcal, lime, sciroppo ai fiori di sambuco, succo di anguria fresca); Smoke on the water (Campari, Averna, soda ananas e tè Lapsang Souchong) e tantissimi altri buonissimi drink sono nel menu.

I navigli non sono solo cibo e aperitivi, ma sono soprattutto punti di partenza per delle bellissime escursioni in bicicletta. Dopo una settimana di intenso studio o lavoro stressante, tutti abbiamo bisogno di un meritato relax, cosa c’è di meglio di montare in sella e iniziare il nostro tour in bicicletta? Su BikeItalia troverete maggiori informazioni riguardo le vostre gite domenicali.

Vivere a Milano bike tour
bike tour

BUDGET PER VIVERE A MILANO: Zona Navigli

Come abbiamo visto, il Quartiere Navigli è la zona universitaria per eccellenza. Tantissime università hanno sede qui.
Si trovano moltissime stanze singole in appartamenti condivisi con un costo che oscilla dai 500 fino ai 650 euro per stanza singola.
Il costo dei monolocali invece è superiore agli 850 euro.
Se siete alla ricerca di una stanza in un appartamento condiviso e non avete ancora trovato i giusti coinquilini a questo ci pensa Cooabit

Perché scegliere i Navigli per vivere a Milano?

Perché è il quartiere che non dorme mai a un passo dalla tua università.

Leggi anche Stanze per studenti e giovani lavoratori, possono aiutare il futuro degli affitti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *