Vivere a Milano

Vivere a Milano: quartiere Città Studi

Vivere a Milano: quartiere Città Studi

L’analisi sui Quartieri dove vivere a Milano continua anche questa settimana.
Ci soffermeremo sul quartiere Città Studi, la zona universitaria più importante della città.
Se vi siete persi le riflessioni della scorsa settimana sul Quartiere Bicocca cliccate qui.

IL QUARTIERE

Ci troviamo a nord est della Città, poco fuori dal primo anello che delimita il “centro” di Milano.
Si tratta dell’area a maggior concentrazione di sedi universitarie, non a caso si chiama Città Studi. Il nome deriva proprio dalla sede del Politecnico di Milano, con le facoltà di Ingegneria e Architettura, situata in Piazza Leonardo da Vinci e le sedi delle cinque facoltà scientifiche dell’Università Statale di Milano: Medicina veterinaria, Scienze agrarie, Scienze motorie, tecnologiche e del farmaco. Non solo, oltre alle sedi universitarie, nel quartiere sono presenti due dei centri di ricerca scientifica più importanti del Paese: il Besta, Istituto Neurologico e la Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori.

Università degli Studi di Milano Statale – Polo Città Studi

Prima del 1913 però il Quartiere era chiamato Cascine Doppie, sapete perché?
L’area in questione, nei primi anni del ‘900 era semplicemente una distesa di prati come aveva definito lo scrittore milanese Emilio Gadda, all’interno del quale vi erano campi coltivati e un cumulo di vecchie cascine, ecco il nome Cascine Doppie. La sede del Politecnico di Milano era nel Palazzo della Canonica in piazza Cavour, da tutt’altra parte.
Con gli inizi del ‘900 però la città cresce e la popolazione inizia ad aumentare rapidamente, la necessità è quindi quella di trasferire l’Università più antica di Milano in una sede più ampia. Così nel 1927 vengono ultimati i lavori per la sede centrale del Politecnico e di lì a poco il Quartiere si sarebbe chiamato Città Studi.

Tantissime curiosità e aneddoti storici appassionano i visitatori di Milano, ma ritornando al presente, la zona di Città Studi offre tantissime attrattive e non solo, spazi espositivi e intrattenimento culturale sono l’anima di questo quartiere.

TRASPORTI E COLLEGAMENTI

Il Quartiere è ben collegato sia con il centro e in buona parte con tutte le zone della Città.
Potrete raggiungere il Duomo in 15 min di metro prendendo la M1 Loreto e scendere al Duomo.

Se avete scelto di abitare in zona Città Studi e per lavoro siete costretti a raggiungere il Nord di Milano, potrete prendere la M2 (linea verde) da Piola e scendere a Stazione Centrale per poi prendere la M3 (linea gialla) e andare verso Nord.

Citta Studi – Nord Città

Se invece dovete raggiungere il sud della Città, salite sul 91 e vi porterà in zona Bocconi in circa 30 min.

Città Studi – Sud Città

Sempre in 30 min potrete raggiungere il nord ovest della città con sole due metro: la verde da Piola fino a Garibaldi e da lì la M5 (lilla) fino a San Siro.

Città Studi – Est Città

SVAGO E DIVERTIMENTO

Se sei alla ricerca di una zona giovane e viva e allo stesso tempo dinamica ma tranquilla, sei nel posto giusto.
Città Studi offre tantissimi punti di interesse come lo Spazio Tadini, casa museo aperta al pubblico dove è possibile immergersi nelle tante anime del pittore, scrittore e poeta quale è stato Emilio Tadini.
Rimanendo sul tema culturale, altro edificio importante è sicuramente il Teatro Leonardo Da Vinci, all’interno del quale si alternano spettacoli di compagnie provenienti da tutta Italia e non solo, offre anche corsi di teatro molto apprezzati dai giovani.
Da non perdere è sicuramente una passeggiata all’Orto Botanico, in via Camillo Golgi 18, che, insieme a quello di Brera, fanno parte del Museo Orti Botanici della Statale di Milano.

Orto Botanico Città Studi

Dopo la passeggiata all’Orto Botanico, è obbligatorio fermarsi in uno dei locali storici di Milano, il Bar Basso, e prendere un Negroni Sbagliato inventato proprio qui negli anni ’70, drink più leggero rispetto al classico Negroni fiorentino.

Bar Basso – Via Plinio 39

Prima di un Negroni forse è meglio mangiare qualcosa, e dove se non all’Union Club? atmosfera calda e vintage per un aperitivo di qualità ad un ottimo prezzo. Piadine, panini e taglieri con l’immancabile selezione di musica rock!
Se invece è domenica e avete voglia di un buon brunch, la scelta deve sicuramente ricadere su UpCycle, il primo Bike cafè d’Italia. Qui troverete appassionati delle due ruote ma anche un’ottima cucina semplice, genuina e di alta qualità con un pizzico di nord Europa.

La lunga passeggiata in Città Studi si conclude in dolcezza con un ottimo cannolo siciliano de “La Siciliana“, paradiso per i golosi. Cannoli, iris, cassatine, granite e tanto altro. Andate a trovarli in Via Teodosio 85.

UpCycle –  Via Andrea Maria Ampère, 59

BUDGET

I prezzi delle stanze in Città Studi non sono molto differenti rispetto a quelli di altri quartieri fuori dal centro.
Il costo di una singola si aggira intorno ai 500 euro, quello di un monolocale intorno ai 750/800 euro.
Il budget necessario non è sicuramente basso, basta però fare una ricerca approfondita, perché l’offerta è molto ampia.
La tua ricerca sarà più semplice se dai un’occhiata a Cooabit.com, il portale che semplifica il cooliving.

Perché vivere a Milano Città Studi?

Se sei uno studente e hai letto questo articolo, Città Studi è la zona di Milano in cui farai di tutto per andarci a vivere perché è giovane, viva e dinamica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *