Vivere a Milano

Vivere a Milano: Quartiere Bovisa

Vivere a Milano: Quartiere Bovisa

La nostra guida continua. Questa settimana parleremo di Bovisa, quartiere situato nella parte settentrionale di Milano.

Se hai perso le riflessioni della scorsa settimana sul quartiere Isola clicca qui

@ Dip. Design Politecnico – ph Cusl

IL QUARTIERE

Come tantissime periferie di Milano, il quartiere di Bovisa ha conosciuto nel corso degli anni una fortissima riqualificazione urbana. Sviluppatasi negli anni ’60 come zona industriale di Milano con la presenza di numerosi stabilimenti, negli anni successivi ha conosciuto un forte declino soprattutto a causa dello smantellamento delle fabbriche e la conseguente nascita di strutture industriali dismesse.
A partire dagli anni ’90 il quartiere subisce una grandissima riqualificazione. Se fino agli anni ’80 abitare a Bovisa rappresentava una scelta hardcore, nel decennio successivo la situazione cambia, soprattutto grazie alla presenza di un nuovo campus universitario del Politecnico di Milano.


“Dove c’erano alcuni capannoni dismessi e i vecchi gasometri, sono sorti a partire dal 1989 un campus universitario con le nuove Facoltà di Architettura Civile, di Design e di Ingegneria Industriale e una serie di laboratori tra i più avanzati e innovativi d’Europa: la Galleria del Vento, per lo sviluppo della ricerca in ambito fluidodinamico; il Laboratorio di Sicurezza dei Trasporti, con le spettacolari prove di crash; i Laboratori del Design”.
La riqualificazione del quartiere prevede inoltre una forte crescita. Entro il 2030 verrà ampliato il campus del Politecnico, strettamente connesso anche alla riqualificazione del Parco La Goccia e il Parco dei Gasometri, due parchi che saranno connessi da un’area verde e pedonale attrezzati per il tempo libero e lo sport.

@ parcogoccia.com


Come afferma il sindaco Sala infatti “Nuovi parchi, residenze per studenti, ricerca e innovazione: l’accordo con il Politecnico ci permetterà di operare nell’area Bovisa-Goccia una importante riqualificazione. La trasformazione di cui sarà protagonista Bovisa risponderà pienamente a quanto previsto dal Piano di Governo del Territorio e contribuirà a realizzare in modo concreto l’impegno di Milano per una migliore vivibilità dei quartieri, sotto il profilo ambientale, economico e sociale.
Il progetto del comune oggi trova delle ostilità da parte degli abitanti del quartiere, soprattutto a causa dell’evidente cementificazione prevista dal programma di riqualificazione a danno del verde e degli alberi.

TRASPORTI E COLLEGAMENTI

Se studi Design/Ingegneria industriale al Politecnico, vivendo a Bovisa, la mattina puoi anche dormire fino alle 8,30. In 5 min saresti in facoltà.
Se devi prendere un treno e muoverti all’interno della Regione, sei nel posto giusto! La Stazione di Milano Nord Bovisa è proprio a due passi. E’ servita da numerosi treni che si collegano con la città. Se infatti avete intenzione di fare una passeggiata ad Isola o a Sarpi, potete tranquillamente prendere il treno S13 dalla Stazione, scendere Stazione Garibaldi (16 min) e iniziare la vostra passeggiata/biciclettata in direzione centro.

Stazione Milano Bovisa – Stazione Milano Garibaldi


Se invece studiate in Città studi in 25 min di bicicletta sarete arrivati a destinazione.

Percorso in bici da Bovisa a Citta Studi (23 min)


Stessa distanza in bici per Bicocca.
Vi consiglio la bici perché i mezzi ci mettono più di 35 min, e una pedalata non fa mai male!

SVAGO E DIVERTIMENTO

Una zona vivace animata da giovani studenti, locali cool che spuntano come funghi, murales ed edifici di design. Tutto quello che resta della Milano industriale ora è teatro di trasformazione e futuro.
Tantissime le attrazioni di Bovisa, partendo dalla street art di quartiere che negli ultimi anni ha conosciuto uno sviluppo notevole. Sono infatti molteplici i nomi degli artisti che hanno “colorato” le vie del quartiere, uno di questi è stato 2051. Se siete amanti della street art, e volete avere più informazioni a riguardo vi consiglio di dare un’occhiata al Blog di Gianluigi.

Dopo uno street art tour per le vie di Bovisa, è d’obbligo fermarsi a Spirit de Milan “Un luogo dove non annoiarsi mai, bere un buon bicchiere di vino o un ottimo drink, stuzzicare qualcosa per un aperitivo o accomodarsi a cena, dove provare i piatti della tradizione lombarda con prodotti della regione a km 0 e dove condividere grandi tavolate in cui farsi anche nuovi amici – Un palco, una pista da ballo, un grande spazio per stare insieme sentendosi a casa”.

@ Spirit de Milan

Per un’ottima birra invece vi consiglio La Ribalta, “un birrificio aperto, che sa diffondere l’arte della birra artigianale e della cucina genuina, ma anche un luogo di incontro e di confronto, dove poter ascoltare musica dal vivo assistere a degustazioni, eventi culturali e molto altro ancora, in un ambiente curato nel design ma allo stesso tempo caldo e informale”.

@ La Ribalta Bovisa

Tantissime altre cose da vedere/fare a Bovisa, per saperne di più vi consiglio di dare un’occhiata al Blog di Linda.

BUDGET

Ma concentriamoci su quello che ci interessa forse maggiormente, il budget.
Una periferia in forte crescita quella di Bovisa, il costo degli affitti è relativamente sotto la media rispetto ad altri quartieri di Milano.
Il prezzo medio per una stanza singola si aggira intorno ai 400/470 euro.
Per un monolocale il prezzo medio è di 750 euro.
Mentre per i bilocali il prezzo sale a 850/900 euro.

Hai voglia di trasferirti in questo meraviglioso quartiere ma non hai ancora trovato i giusti coinquilini e la casa che fa per te? A questo ci pensa Cooabit

Perché vivere a Milano – Bovisa?

Iniziative culturali, luoghi magici dove mangiare e bere, prezzi nella norma, bisogna aggiungere altro?

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *